author image

Chi sono?

Chi sono… mi presento, il mio nome è Alessandro Paperini, sono nato e cresciuto tra le onde del mare e le colline di un paesino in provincia di Livorno.

Ebbene si, non ho impiegato molto tempo a capire che il posto in cui sono nato era troppo piccolo per le mie esigenze. Ho iniziato così a girare qua e là, in giro per la Toscana, non troppo lontano per intendersi.

Oggi vivo ad Arezzo e lavoro a Firenze, la città nella quale mi sono laureato in Ingegneria Informatica qualche anno fa.

Sono appassionato di informatica e tecnologia in generale. Ciò che più mi affascina è rendere semplici cose complicate. Con questa idea sono riuscito a completare gli studi e a fare esperienza nel mio lavoro.

Per lavoro, ma anche per passione, ho passato gli ultimi anni ad imparare ed approfondire argomenti inerenti allo sviluppo di applicazioni, in particolare Applicazioni Web, con particolare attenzione ai framework Angular e SpringSviluppare un’applicazione web partendo da zero non è cosa semplice, anzi, soprattutto se lo fai per la prima volta.

Per me, la ricerca di una soluzione semplice, ma anche veloce, è stato il primo passo per raggiungere lo scopo.

 

Chi sono: a proposito di lateralecloud

Ora che hai scoperto chi sono, voglio raccontarti due righe sul sito lateralecloud. Continua a leggere…

lateralecloud nasce con l’idea di essere una raccolta di esempi che servisse dapprima a me, poi pensato per essere utile a tutti. Un modo rapido, organizzato, per proseguire nel mio personale percorso di apprendimento.

Se vuoi scoprire, o vuoi approfondire la conoscenza dei framework Angular e Spring, e utilizzarli per lo sviluppo delle tue applicazioni web, qui troverai una raccolta di esempi pratici che ti aiuteranno ad approfondire questo argomento.

Qui, troverai anche suggerimenti su argomenti attuali come la tecnologia blockchain.

 

Perché il nome lateralecloud?

Il nome del sito l’ho scelto un po per scherzo, ma anche per associazioni di parole. 

Laterale è la conseguenza della lettura di libri su “il pensiero laterale” e per quale mi sono appassionato. Ecco alcuni libri di esempio che voglio condividertiIl pensiero lateraleCreatività e pensiero lateraleSei cappelli per pensare. Voglio dirti che non ho nessuna affiliazione Amazon per cui non guadagnerò niente da questi link, sentiti libero di comprare e/o leggerli se, dove e quando vorrai.

Cloud, dall’inglese “nuvola”, è il posto sulla quale depositare informazioni.

lateralecloud consiste in una sorta di raccolta di pensieri. In più, il nome comprende anche “ale” abbreviativo del mio nome ;).

 

Da dove iniziare

Prima volta su lateralecloud?

Vuoi realizzare un’applicazione web ma non sai da dove iniziare? lateralecloud potrebbe essere il posto giusto per te.

Puoi semplicemente navigare tra gli articoli del blog accedendovi dal menu principale.

Supporta il sito

Se hai trovato, o troverai, interessanti gli argomenti trattati su lateralecloud e vuoi sostenere il mio lavoro per continuare a farlo, sentiti libero di inviarmi una donazione.

Come fare?

Puoi inviare una tip tramite il browser Brave al sito. A proposito, sai cos’è e come funziona Brave per la navigazione privata e il supporto ai creatori di contenuti di qualità? No? Non preoccuparti, ho scritto una guida sull’argomento qui. 😉

Ti auguro una buona lettura sul sito lateralecloud.